martedì 23 novembre 2010

Consiglio Comunale del 16 novembre 2010 - Tram

Punto 1. Tram: verifica dei lavori, dei percorsi e dei costi. (Argomento richiesto da n.13 Consiglieri)

Riporto qui di seguito il mio intervento durante il Consiglio Comunale:

"Premetto che esisteva, ed esiste, un sistema più economico dell'attuale tram: si chiama filobus. 
Questo mezzo di trasporto non avrebbe previsto uno stravolgimento del traffico urbano. Le strade sono state sventrate, le attività commerciali messe in ginocchio, la viabilità soggetta a cambi giornalieri. 
I lavori del tram (che ricordo di tram non si tratta, ma di un mezzo su gomma veicolato da una pericolosissima rotaia  interrata) hanno soffocato la città.
Altra cosa ricordo: ho chiesto più volte all' Assessore Bergamo, i certificati di omologazione del mezzo, delle carrozze, della rotaia e dei ganci di sostegno piantati nei palazzi.  Mi è stato detto che l'omologazione verrà rilasciata al termine dei collaudi. Quindi ad oggi sono stati posati km di binari, km di cavi elettrici, acquistate motrici e vagoni, senza la certezza che questi passeranno le prove alle quali saranno sottoposti. 
Altrimenti sarebbero fornite anzitempo. 

In una città dove qualsiasi cittadino è sogetto a decine di macchinosi passaggi burocratici per installare una veranda in un terrazzino, una città dove un commerciante deve attendere mesi per poter sostituire una tenda o un insegna, in questa città davanti all'arroganza delle decisioni del potere, tutto si può. Ricordo che quest' opera non ha avuto alcun placet da parte della cittadinanza. I cittadini non sono stati consultati. Questa classe politica si dice leggittimata a compiere qualunque scelta, si dice delegata dal voto delle amministrative. Non contano i pareri di chi ha votato per altri, il parere degli astenuti, il parere di chi ha annullato la scheda. Il 51% dei votanti del centro sx non rappresenta la maggioranza dei cittadini (così in comune come al governo); gli stessi elettori del centro sinistra non hanno potuto esprimere il loro parere a favore. Sappiamo quanti hanno votato il meno peggio. Le scelte devono essere dibattute con la popolazione. Crediamo che i lavori presentati nel progetto iniziale debbano esssere portati avanti ed ultimati senza costi aggiuntivi. 
L'opera ha segnato Mestre indelibilmente e non è reversibile."

Nessun commento:

Posta un commento