lunedì 8 novembre 2010

Gli incubatori di Ca' Emiliani

In data 5 novembre ho avuto un primo incontro con il rappresentante degli "Incubatori" di Ca' Emiliani. 

Il rappresentante mi ha illustrato i problemi degli artigiani presenti nei capannoni, i quali non hanno mai ricevuto i fondi che gli spettavano dalla Comunità Europea e non hanno avuto alcuna forma di assistenza formativa da parte del personale preposto dal progetto. 
Ora il contratto agevolato d'affitto è in scadenza e le attività si trovano a dover abbandonare gli spazi anticamente assegnati per permettere a loro un più facile inserimento nel mondo lavorativo. Il rappresentante chiede di poter prorogare di un paio di anni il contratto d'affitto ed in seguito acquistare le officine dal Comune. 
Il capannone era stato finanziato dalla Comunità Europea per circa 1.250.000 euro, mentre il Comune aveva agginuto i restanti 500.000.  Gli affituari hanno poi dovuto provvedere al ripristino degli impianti e delle murature, non eseguite a regola d'arte, dalle ditte costruttrici ormai fallite. L'Assessore competente ha proposto alle aziende di cercarsi una sistemazione nelle vicinanze; in seguito avrebbe valutato una possibilità di collaborazione. 
Mi riservo di studiare le carte e di dare una risposta di fattibilità ed eventuale aiuto alla risoluzione ai loro problemi.

Nessun commento:

Posta un commento