venerdì 5 novembre 2010

La VI Commissione - L'Assessora Tiziana Agostini e le attività culturali

Durante la VI Commissione, tenutasi in data 4 novembre 2010, con il seguente o.d.g.:

  1. Audizione dell'Assessora Tiziana Agostini sulla pianificazione e sulle strategie dell'Assessorato alle "Attività Culturali".
  2. Illustrazione dell'utilizzo degli spazi a disposizione.

in seguito alle congratulazioni da parte dei consiglieri "anziani" (i quali ringraziavano l'Assessora per aver illustrato la programmazione del suo mandato) ho sottolineato come credevo (da inesperto) quanto questa fosse una pratica obbligatoria e doverosa, ma che invece, ho appreso oggi, non solo essere non scontata, ma addirittura costituire un valore aggiunto. 

Ho proposto dunque all' Assessora Agostini di considerare l'offerta culturale proposta dalle piccolissime associazioni, le quali, con i propri mezzi e capacità, arricchiscono le iniziative nel comune. 
Ho chiesto inoltre di agevolare le iniziative (magari nelle loro affissioni) dei micro gruppi e di aiutarli nella ricerca di spazi di dibattito decorosi. Attualmente infatti i luoghi disponibili, che sono situati in una posizione di maggior centralità, vengono offerti dall'amministrazione a prezzi proibitivi (Candiani, Forte Marghera, Toniolo, ecc).
Le associzioni dei cittadini sono così costrette a scegliere delle sedi decentralizzate (come l'Auditorium Monteverdi o l'Auditorium Lipiello) dove i fruitori faticano a presenziare per via della difficile accessibilità al luogo (specie negli orari serali).


Ho infine proposto la valorizzazione del patrimonio storico centrato sulle imbarcazioni tipiche lagunari. Trovo infatti che questo settore sia stato fino ad ora fin troppo sottovalutato, ma che potrebbe offrire uno sbocco sicuro sia a livello didattico che turistico.

Nessun commento:

Posta un commento