lunedì 25 ottobre 2010

VII Commissione - Caserma Manin e Fondazione Iuav

 In data 20 ottobre 2010 si è svolta la VII Commissione, con il seguente ordine del giorno:
  1. Caserma Manin: quali questioni sono aperte?. Audizione dell'Assessore Bruno Filippini, dell'Assessore Ezio Micelli e del Presidente della Fondazione IUAV Marino Foli.
    Questi i documenti:

Di seguito un mio breve resoconto della Commissione:

Il progetto del restauro dell' ex caserma Manin, in campo dei Gesuiti, è stato consegnato dall'amministrazione precedente alla Fondazione Iuav; il comune concederà l'uso dell'immobile alla Fondazione per 40 anni. I costi saranno sostenuti da finanziamenti nn provenienti dal Comune di Venezia, ma da altri enti. Ad eccezione del "social housing" per i ricercatori. 
La proposta ormai in fase avanzata e definitiva, non mi trova comunque contrario, anche se avrei auspicato pure qualche alloggio per i residenti. 
Ho proposto una contropartita alla fondazione. Vorrei affidare agli studenti dell' Università di Architettura la progettazione di opere necessarie al comune di Venezia. Progetti di piccola entità, (ricordo che il solo  studio di progettazione per i bagni pubblici in p.le Roma è costato 60 mila euro) da far eseguire agli studenti come lavoro durante i corsi o come tesi. 
Gli studenti oltre a fregiarsi di aver realizzato opere per la città più bella del mondo, potranno ricevere una borsa di studio (5000 euro?) o un bonus in canoni di affitto pagato. Ho riscontrato il parere favorevole del Presidente della Fondazione IUAV, con il quale porteremo avanti il progetto prossimamamente.

1 commento: