lunedì 31 gennaio 2011

31 gennaio 2011

Consiglio comunale

1

AMBIENTE – BILANCIO

1. Approvazione del piano finanziario 2011 e relazione di accompagnamento degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani ed assimilati del Comune di Venezia.
P.D.N.2010.884
LE COMMISSIONI X^ E VIII^ HANNO CHIESTO LA DISCUSSIONE
L' Assessore ha ritirato la delibera, verrà ridiscussa il 14 febbraio.



URBANISTICA

2. Piano di recupero di iniziativa pubblica per la zona “Piazza Barche” scheda normativa n.4 – area sita in Mestre centro compresa tra le Vie Fapanni, Pio X, Colombo e Lazzari. Controdeduzioni alle osservazioni – approvazione.
P.D.N.2010.482
LA V^ COMMISSIONE HA CHIESTO LA DISCUSSIONE
Voto M5S contrario.
Secondo il Movimento, il progetto di riqualificazione non rispecchia dei requisiti fondamentali, così come ho spiegato nel mio intervento. 
  • Nessuna ampia consultazione popolare, in fase progettuale.
  • Aumento della quantità di mezzi privati, in un area resa congestionata dal terminal del tram. 
  • Scarsa valorizzazione delle aree a margine del Marzenego
  • Scarsa attenzione alle piste ciclabili, che spesso si intersecano con le rotaie della monorotaia.
  • Progetto costruito adattandosi alle inrastrutture, e non viceversa
Attendiamo che alcuni emendamenti da noi proposti in municipalità, vengano presi in considerazione, come promesso da presidente della commissione

MOZIONI COLLEGATE



7. Piano di recupero di iniziativa privata relativo all’ambito “Fornaci Da Re” a Mestre in Via Pepe – Via Fedeli. Presa d’atto di non pervenute osservazioni – approvazione.
P.D.N.2010.531
LA V^ COMMISSIONE HA CHIESTO LA DISCUSSIONE
voto contrario. Non alla realizzazione del grattacielo a priori,  ma ho sottolineato, che contrariamente all' opinione di altri consiglieri, le costruzioni di elevata metratura, non sono sinonimo di benessere e progresso, e che sarebbe utile usare tutti gli strumenti possibili, per riqualificare le zone periferiche e migliorare le condizioni sociali ed economiche dei cittadini che non vivono in centro a Mestre.

Voto Favorevole al Referendum sull' acqua
Ho ribadito la netta posizione del MoVimento a favore dell' acqua pubblica. Ho ricordato che ci siamo impegnati in prima presona per la raccolta firme. Ho sottolineato l' incoerenza di alcuni consiglieri che dichiarando voto contrario, in quanto ritengono il privato più efficente del pubblico, lavorano presso istituti pubblici, in alcuni casi i sopracitati ricoprono addirittura 3 cariche pubbliche.       

Nessun commento:

Posta un commento