martedì 21 settembre 2010

Cosa abbiamo fatto fino ad oggi - Interrogazione sulle chiusure domenicali

In data 2 luglio 2010 ho depositato un'interrogazione sulla legittimità dell’ordinanza sindacale n. 1070 del 17.12.2009, e delle successive ordinanze similari, in materia di deroghe all’obbligo di chiusura domenicale degli esercizi commerciali.
Attraverso questa interpellanza il nostro scopo era quello di chiedere chiarimenti a riguardo del mancato rispetto delle normative, da parte del Comune di Venezia. 

La legge infatti limita esplicitamente, la possibilità di aperture straordinarie delle attività commerciali nei giorni festivi, quantificandole nel numero massimo di 8. Il comune lagunare lo scorso anno, ha concesso ben 24 permessi per aperture "domenicali". 

I quasi esclusivi beneficiari di tali provvedimenti, risultano essere i grossi centri di distribuzione, non giovando in maniera rilevante ai piccoli negozi di quartiere. Nell' interpellanza abbiamo riportato riferimenti normativi e precedenti questioni analoghe, per rendere più vincolante il futuro atteggiamento del comune. Chiediamo inoltre la tutela delle piccole attività commerciali.

Qui il testo dell'interrogazione.

Nessun commento:

Posta un commento